Un “genere” di Podcast illuminante

Corpi liberi, un podcast di Spotify Studios in collaborazione con Chora Media, scritto da Giovanni Piperno e Silvia Ranfagni, che è anche una delle protagoniste della storia che viene raccontata.

Ecco l’incipit di questi bellissimi e formativi 6 episodi:
Mamma sono trans, anzi, sono non binario” è la frase che mi è piombata addosso in un giorno qualunque mentre scolavo gli spaghetti. È iniziato così il mio maldestro tentativo di capire chi è davvero quel tredicenne che credevo “figlia” e ho imparato a chiamare “figlio”.
Se ci sono riuscita è anche grazie a Mark, una persona trans apparsa nella mia vita con tutto il suo coraggio, quando io non capivo più niente.

Un podcast che profuma di emozioni sentite, metabolizzate, trasformate in pensieri e riflessioni che arricchiscono chi, come me, lavora nell’ambito delle relazioni di aiuto e si trova spesso a dover accompagnare genitori ed insegnanti spaesati di fronte ad una persona con un vissuto relativo al proprio genere radicalmente differente rispetto agli adulti che la circondano.


Un podcast che rivaluta il ruolo della scuola e delle poche realtà di sanita pubblica che si occupano di accompagnare minori e famiglie su queste tematiche come il Servizio per l’Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica (SAIFIP) a Roma.