Un’esperienza di educazione all’affettività e sessualità integrata con un intervento di Peer Education in un centro di formazione professionale bresciano.
Le finalità sono apprendere a costruire relazioni rispettose di sé e dell’altra persona, il miglioramento delle relazioni affettive, della gestione dei conflitti e delle separazioni e l’interiorizzazione di pratiche preventive rispetto alle malattie sessualmente trasmissibili e alle gravidanze indesiderate, oltre che favorire un clima d’aula più accogliente verso tutte le soggettività.
Il percorso è stato condotto con metodologia attiva e si è concluso con un intervento di Peer Education, sul tema dei rischi della realtà virtuale e in particolare della pornografia nelle relazioni tra i generi.
Uno dei risultati è stato il creare una dimensione collettiva di riflessione per superare l’individualismo e le barriere culturali che rigidamente creano le basi per la violenza di genere nei differenti contesti di vita (reale e virtuale) e l’omonegativitá.
Leggi tutto...